Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Poliambulatorio Golgi garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Progetto Cuore di Donna

Prevenire la cardiopatia ischemica femminile

Una donna su tre ne muore ogni anno, ma la percezione, non solo tra il pubblico, è che tale patologia non sia una “malattia delle donne”. Forse è proprio questo il più importante fattore di rischio: la percezione sbagliata che le malattie cardiovascolari colpiscano (di più) gli uomini. Se statisticamente la donna soffre di cuore all’incirca dopo i cinquant’anni, per il venir meno dello scudo protettivo estrogenico che accompagna la menopausa, anche le giovani donne sono a rischio (soprattutto se fumatrici e contestualmente utilizzatrici di contraccettivi orali). Ma la malattia cardiaca non è trascurata solo per un bias culturale: a entrare in gioco vi è anche l’atipicità dei sintomi. Le donne colpite da attacco cardiaco, infatti, spesso presentano manifestazioni diverse da quelle maschili: affaticamento, fiato corto, sudorazioni profuse, nausea o vomito, capogiri e vertigini confondono di frequente anche i sanitari, perché simili agli stessi sintomi della sindrome menopausale.

“Cuore di donna” è un progetto di sensibilizzazione e informazione utile per ogni donna del territorio che avrà a disposizione un vademecum informativo, scaricabile gratuitamente sul sito www.gruppogolgi.it e contenente consigli e pillole di conoscenza legati alla Cardiopatia Ischemica femminile e la possibilità di accedere ad un vero e proprio percorso digitale, composto da una serie di videopillole realizzate con la collaborazione del Dottor Virgilio Colombo – Specialista in Cardiologia Synlab, saranno inoltre trattati in maniera esaustiva tutti gli aspetti legati a questa patologia. Le videopillole di approfondimento verranno pubblicate “a puntate” e saranno disponibili sul canale youtube di Synlab Golgi, sulla pagina Facebook ufficiale e sul sito.

Cuore di donna è la seconda tappa di un percorso che Synlab Golgi ha voluto intraprendere con la cittadinanza al fine di “costruire insieme la salute della Valle Camonica”. La prima tappa, aveva visto protagonisti i bambini di prima elementare del territorio e le loro famiglie, coinvolti in un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della sana alimentazione e corretta attività motoria.

VIDEO

Media Gallery

RIMANIAMO INFORMATI

15 Settembre, 2021
News

TEST MOLECOLARE SALIVARE COVID-19

Da oggi è disponibile in tutti i centri SYNLAB in Italia il nuovo Test Molecolare Salivare COVID-19: un test per la diagnosi da SARS-CoV-2 che viene effettuato con la raccolta di un campione di saliva, anziché con il tampone naso-oro-faringeo.…

22 Aprile 2021
Eventi

GIOVEDÌ 22 APRILE ASSAPORA DAVANTI A UN TÈ I SEGRETI DI BUONA SALUTE IN DIGITAL EDITION, INSIEME AGLI SPECIALISTI DI SYNLAB GOLGI.

Ecco il nuovo appuntamento in digital edition: Giovedì 22 Aprile 2021 alle ore 18.00, ci troveremo “a distanza”, ma vicini, per parlare di “Sostegno Sconosciuti della nostra femminilità: dal pavimento pelvico, stabilità ed energia”  grazie a una semplice piattaforma accessibile attraverso pc, tablet…

6 Luglio, 2021
Comunicati stampa

Riconoscere la malattia da Covid-19 sin dai primi giorni: la nuova prestazione di Synlab Golgi

Il Poliambulatorio Synlab Golgi ha annunciato in questi giorni l’introduzione di una nuova prestazione utile ad individuare un’eventuale polmonite virale o i suoi esiti. Un prezioso supporto per il Medico di famiglia impegnato nella diagnosi e prognosi dei pazienti che non sono stati ospedalizzati e per lo studio dell’evoluzione della polmonite da Covid-19.

15 Luglio, 2021
Rassegna stampa

Synlab Golgi e Synlab Santa Maria: riconoscere la malattia da covid-19 sin dai primi giorni

Il Poliambulatorio Synlab Golgi e il Polidiagnostico Synlab Santa Maria hanno annunciato l’introduzione di una nuova prestazione utile ad individuare un’eventuale polmonite virale o i suoi esiti, si tratta dell’ecografica polmonare – toracica al fine di riconoscere la patologia polmonare interstiziale in soggetti asintomatici.

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore sanitario: Dott. Guglielmo Marrale