Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Poliambulatorio Golgi garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Responsabilità

IMPEGNO ATTIVO PER PERSONE E AMBIENTE

 LA SOSTENIBILITÀ COME VALORE

Per servire al meglio la salute delle persone bisogna impegnarsi a garantire il loro benessere. Per farlo, il Gruppo SYNLAB si propone di operare in modo etico e sostenibile nel rispetto dell’ambiente, con azioni dirette a un maggior benessere per la comunità.

Le strategie del Gruppo sono state definite seguendo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (in inglese SDGs) dell’ONU, in particolare in 5 aree specifiche dove è possibile dare un contributo significativo.

METTERE LE PERSONE AL CENTRO

SYNLAB si impegna a mettere al centro le persone e la loro salute, rispettando il territorio e l’ambiente, con responsabilità, affidabilità e innovazione.

L’obiettivo è aiutare i cittadini a prendersi cura della propria salute e a dare più valore alla prevenzione, con cure mediche accessibili e al tempo stesso di alta qualità, strumenti diagnostici innovativi e sicuri, campagne educative gratuite per ogni fascia d’età, adulti, famiglie e bambini.

Per dare supporto alle comunità con iniziative sul territorio, così da portare benefici alle generazioni attuali e future. Così come “comunità” sono anche i collaboratori di SYNLAB, per i quali si vuole creare luoghi di lavoro sicuri, che rispettino diversità e unicità di ciascuno, e offrano reali opportunità di crescita.

 

NUMERI E INIZIATIVE DI UN IMPEGNO CONCRETO

Per aiutare i cittadini a proteggere e migliorare il proprio benessere, il Gruppo SYNLAB promuove la prevenzione attraverso campagne dedicate, con tono educativo e divulgativo. Alcuni esempi concreti:

  • “Cuore di Donna”: per promuovere educazione e prevenzione del rischio cardiovascolare femminile con video, screening, webinar, un vademecum un cartoon informativo.
  • “FitFoodness CAMKids”: per incentivare la sana alimentazione e la corretta attività motoria dei bambini. La campagna si è sviluppata sul territorio, coinvolgendo scuole primarie di alcune città sul territorio nazionale, attraverso la distribuzione di libretti educativi.

Per le persone che lavorano in SYNLAB sono stati attivati progetti per migliorarne possibilità di crescita e benessere:

  • #WEARESYNLAB: una serie di video-tutorial ed educativi con consigli per il benessere quotidiano e il work-life balance.
  • Cultura della sicurezza con un approccio volto alla prevenzione del rischio e degli infortuni.
  • Campagna contro gli abusi: per creare un ambiente di lavoro libero da ogni forma di molestia e violenza.

E con lo stesso spirito vengono attivate iniziative concrete per rendere più efficaci le azioni a favore dell’ambiente, del territorio italiano e del Pianeta nel suo complesso.

  • Energia Green: corrente elettrica da fonti rinnovabili in tutte le sedi, anche in quelle di Darfo Boario Terme, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 annue.
  • LED Lighting systems: passaggio a sistemi di illuminazione LED, con un risparmio di emissioni di CO2 pari a 121 tonnellate all’anno.
  • Mobilità sostenibile: sostituendo i mezzi della flotta aziendale con nuovi veicoli elettrici o ibridi; una sostituzione che riguarda anche i mezzi refrigerati, così da arrivare a una riduzione di CO2 di 22 tonnellate per veicolo/anno.
  • Acqua a km zero: tutti i 1.700 dipendenti hanno ricevuto una borraccia che può essere riempita alle fontanelle installate nelle sedi, per un risparmio annuo di oltre 31 tonnellate di CO2.
  • Riduzione dei rifiuti: costante attenzione alla raccolta differenziata e ai processi di waste management, per ridurre notevolmente i rifiuti prodotti dai test entro il 2025.
  • Filiera responsabile: che rispetti le normative di approvvigionamento così da ridurre l’impatto ambientale.

 

I PROSSIMI OBIETTIVI

Per il prossimo futuro, il Gruppo SYNLAB si è dato obiettivi ben precisi:

  • Diventare Carbon Neutral entro il 2025;
  • Creare una Fondazione per restituire valore alle comunità locali;
  • Aumentare la rappresentanza femminile nelle posizioni di vertice entro il 2023.

RIMANIAMO INFORMATI

29 Dicembre, 2021
News

Al via la campagna di prevenzione “Cuore di Donna” per le cittadine della Valle Camonica

Lunedì 24 gennaio 2022 parte la campagna di prevenzione “Cuore di Donna”, promossa da SYNLAB Golgi , dedicata alle donne residenti nella Valle Camonica tra i 45 e i 69 anni per prevenire la cardiopatia ischemica, prima causa di morte…

20 Gennaio 2022
Eventi

Tè della Salute in digital edition | Psicologia e Medicina Estetica: la bellezza oltre lo specchio

Tornano i Tè della Salute in digital edition! Giovedì 20 gennaio alle ore 18:30, ci troveremo online per parlare di "Psicologia e Medicina Estetica: la bellezza oltre lo specchio" con la Psicologa SYNLAB e il Medico Chirurgo Specialista in Medicina…

17 Gennaio, 2022
Comunicati stampa

SYNLAB Golgi: al via la campagna di prevenzione “Cuore di donna” dedicata alle cittadine della Valle Camonica

Lunedì 24 gennaio 2022 parte la campagna di prevenzione “Cuore di Donna” promossa da SYNLAB Golgi dedicata alle cittadine della Valle Camonica di età compresa tra i 45 e i 69 anni per prevenire la cardiopatia ischemica, prima causa di morte per le donne.

4 Novembre, 2021
Rassegna stampa

Synlab, meno CO2 e dipendenti – alleati. La diagnostica Green

Per SYNLAB, azienda leader in Europa nella medicina di laboratorio e nella diagnostica, la sostenibilità non è solo un elemento dovuto a causa del momento storico cruciale che impone interventi a tutela del clima.

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore sanitario: Dott. Guglielmo Marrale