Impegno ESG

Impegno ESG: la creazione di valore

PER LE PERSONE E IL PIANETA

In linea con l’approccio strategico del Gruppo SYNLAB basato sulle “tre P della sostenibilità” (People, Planet e Profit), la nostra filosofia si basa sul presupposto che operare in modo etico e sostenibile è oggi sempre più necessario non solo per offrire servizi di qualità ma anche e soprattutto per migliorare il benessere delle persone.
In virtù di questo impegno, il Gruppo SYNLAB ha pubblicato nel 2021 il primo Report ESG, una panoramica completa degli obiettivi e delle azioni messe in campo per raggiungerli.
Per rendere concreto questo approccio ovunque sia presente, il Gruppo SYNALB ha istituito la figura del Group Head of Environment, Social and Governance. Una figura il cui obiettivo è implementare la strategia ESG in maniera diffusa lì dove sono presenti le sedi SYNLAB, compresi i territori di Darfo Boario Terme e Breno, con azioni mirate a restituire valore alle persone, alla società e all’ambiente.

 

TRE AREE D’AZIONE

Il Gruppo SYNLAB ha individuato 3 pilastri principali, 3 settori fondamentali in cui apportare valore aggiunto in ambito ESG, concretamente.

SYNLAB Green: per ridurre l’impatto ambientale di ogni prestazione, in linea con gli obiettivi globali di “zero emissioni” e salvaguardia dell’ambiente.

  • Lotta al cambiamento climatico, con l’obiettivo della Carbon Neutrality entro il 2025;
  • Riduzione dei rifiuti, grazie all’attenzione costante nella corretta gestione e smaltimento dei materiali;
  • Gestione ambientale, monitorando e intervenendo nelle attività produttive e nella filiera, scegliendo i fornitori anche in base alla loro aderenza agli standard aziendali nelle tematiche ESG.

SYNLAB Care: al centro le persone e il loro benessere, per i collaboratori e le comunità in cui SYNLAB opera:

  • Salute e sicurezza sul lavoro, per prendersi cura della salute e del benessere dei collaboratori anche attraverso politiche sulla gestione dei rischi.
  • Diversità e parità di genere, rispettando e valorizzando le unicità di ciascuno, creando opportunità di crescita professionale e personale a prescindere dall’età, sesso, orientamento sessuale, etnia, cultura e religione.
  • Valorizzazione e benessere dei dipendenti, garantendo la possibilità di crescere e realizzarsi, nel rispetto di un sano equilibrio fra vita personale e lavoro.
  • Accesso a cure mediche di alta qualità, mediante prezzi equi e strategie di marketing eticamente corrette, sempre nel rispetto degli standard medici più elevati.
  • Ricerca e innovazione per migliorare costantemente la qualità dei servizi e dei processi, con conseguente ottenimento di ulteriori certificazioni.
  • Impatto sulla comunità, restituendo il valore generato dalle proprie attività alle comunità e ai territori dove SYNLAB è presente.

SYNLAB Citizenship: per comportamenti e pratiche di mercato eque seguendo i principi fondamentali di:

  • Etica di business basata su elevati standard professionali, specifici di settore, ed espressi attraverso un’amministrazione trasparente.
  • Conformità normativa alle leggi nazionali vigenti, sia quelle del settore della salute, sia quelle ambientali.
  • Trasparenza fiscale, sempre in conformità alle leggi fiscali e attraverso una comunicazione trasparente.

Condividi

RIMANIAMO INFORMATI

30 Novembre, 2022
News

Chiusure periodo natalizio

Si informano i gentili Pazienti, che in occasione del periodo natalizio, il Poliambulatorio SYNLAB Golgi e i Punti Prelievo di Boario e Breno resteranno chiusi nelle giornate del 24 e 31 dicembre. Per sapere gli orari di dicembre e gennaio…

4 Maggio 2022
Eventi

Tè della salute in presenza | Pavimento pelvico e menopausa: stabilità, equilibrio ed energia per la nostra femminilità

Mercoledì 4 maggio ore 18:00, si terrà il primo Tè della Salute in presenza presso SYNLAB Golgi. Insieme ai nostri Specialisti parleremo di "Pavimento pelvico e menopausa: stabilità equilibrio ed energia per la nostra femminilità", in presenza presso il Poliambulatorio SYNLAB…

17 Gennaio, 2022
Comunicati stampa

SYNLAB Golgi: al via la campagna di prevenzione “Cuore di donna” dedicata alle cittadine della Valle Camonica

Lunedì 24 gennaio 2022 parte la campagna di prevenzione “Cuore di Donna” promossa da SYNLAB Golgi dedicata alle cittadine della Valle Camonica di età compresa tra i 45 e i 69 anni per prevenire la cardiopatia ischemica, prima causa di morte per le donne.

8 Luglio, 2022
Rassegna stampa

Quando il welfare aziendale e la prevenzione si incontrano: il progetto condiviso da SYNLAB e dalle aziende Valsir, Oli, Marvon e Alba

Si rinnova l’ormai consolidato rapporto tra SYNLAB e le aziende Valsir, Oli, Marvon e Alba che, per il terzo anno consecutivo scelgono di prendersi cura della salute dei propri collaboratori coinvolgendo SYNLAB come partner di salute di nome e di fatto, in una serie di iniziative trasversali

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore sanitario: Dott. Guglielmo Marrale