Valutazione Funzionale e Preparazione Atletica per il ciclismo (BDC, MTB)
Specialità clinica in: MEDICINA SPORTIVA ,
Il percorso consente di analizzare le caratteristiche fisiologiche dell’atleta, conoscendone “lo stato di forma”. Confrontando i dati ottenuti con quelli di test svolti precedentemente e con i valori richiesti per eccellere nella disciplina, è possibile comprendere i margini di miglioramento e quantificare l’efficacia del proprio piano di allenamento per orientarlo in maniera efficace e portare così l’organismo al massimo rendimento.
In particolare, in sede di visita, il Medico Sportivo e un infermiere professionale effettuano:
Misure antropometriche: valutazioni che permettono di capire la costituzione del soggetto; vengono misurati peso e altezza, dai quali si ricava l’indice di massa corporea (o BMI, Body Max Index) e viene determinata la percentuale di massa grassa (tramite plicometria), per capire se la composizione corporea dell’atleta rientra negli standard richiesti dal suo livello agonistico.
Valutazione metabolica e cardiaca sotto sforzo: attraverso test massimali (V02-max) sulla potenza di pedalata, viene misurato il consumo di ossigeno, la frequenza cardiaca (ECG continuo) e la concentrazione di lattato nel sangue. Il test viene eseguito con il sistema CASE di GE Healthcare, macchinario di valutazione cardiaca per test ergometrici prodotto
I dati registrati consentono di conoscere il reale dispendio calorico degli allenamenti e capire qual è il fattore di correzione da apportare.
Contatti
Per prenotare un servizio presso Synlab GOLGI contattaci al numero +39 0364 534500 oppure invia una e-mail a info.boario@synlab.it
Prenota